giovedì 18 gennaio 2007

Invito personale recapitato a mano al Presidente Soru

Egregio Presidente


Le inviamo, pregandola di leggere con attenzione, una serie di documenti. Riteniamo che in questo momento sia l’unica persona in grado di rimediare all’ennesima tragedia che si sta per consumare ad Ottana.

Da qualche mese, abbiamo iniziato una serie di attività informative rivolte alla popolazione poiché pensiamo che il nuovo termovalorizzatore che dovrà sorgere ad Ottana, sia frutto di decisioni affrettate, dettate dall’emergenza e da una insufficiente conoscenza dei pericoli a cui andranno incontro tutti i sardi se si farà questa struttura.

Se il problema/emergenza è smaltire circa 480.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati all’anno, pensiamo sia più logico attivare delle misure legislative di emergenza che in pochi mesi facciano passare la raccolta differenziata in Sardegna dal 10% attuale, (per il decreto Ronchi avrebbe dovuto essere almeno al 35% nel 2003), al 40/50%.

iRS propone di adottare misure preventive, come quella della città di Parigi, che dal 2007 vieterà la circolazione dei sacchetti di plastica. Facciamolo anche in Sardegna. Attiviamo misure, anche estreme, ma riduciamo questo indifferenziato da conferire agli inceneritori. Facciamoci belli veramente!

Come movimento abbiamo accolto con favore, le misure importanti di salvaguardia e rispetto dell’ambiente sardo che la sua Giunta ha portato avanti. Questa iniziativa stride completamente con gli intenti programmatici. Ad Ottana si muore e si muore già abbastanza di tumori e leucemie varie, così nei paesi vicini per colpa delle industrie presenti. Un nuovo inceneritore sarebbe la rovina.

Confidiamo nella sua sensibilità e nel suo impegno per la Sardegna.
La invitiamo quindi alla conferenza del professor Stefano Montanari, organizzata da iRS, ad Ottana il 16/12/2006. (veda lettera allegata).


Nugoro 06/12/2006



Cordiali saluti
iRS – Indipendentzia Repubrica de Sardigna

Nessun commento: